Translate

venerdì 13 febbraio 2015

PROGETTI O UTOPIE? - di Alessandro Mezzano


Il debito pubblico Greco è di 300 miliardi di euro pari al 175% del suo PIL.
Italia terzo creditore - L'Italia è esposta verso la Grecia per circa 40 miliardi di euro, se si considerano i prestiti bilaterali e le quote di partecipazione nel fondo salva-stati Esm, nella Bce e nell'Fmi. Lo calcola Bloomberg secondo cui, davanti al nostro Paese ci sono solo Germania (60 miliardi) e Francia (46 miliardi). 

E se il debito venisse ridotto? - Un'eventuale riduzione del debito pubblico della Grecia, finalizzata a impedirne l'uscita dall'euro, comporterebbe costi per tutti i creditori. Unione europea compresa. Come già sottolineato, Bruxelles detiene buona parte del debito pubblico ellenico (il 44%) attraverso il Meccanismo europeo di stabilità, diviso – a sua volta – tra i Paesi membri. La Germania, ad esempio, ne ha una quota pari al 27%, superiore a quella di Francia (20%), Italia (18%) e Spagna (11,9%).

Questa la situazione attuale in Grecia.
Ora Tsipras vuole rinegoziare ( ridurre ) i debito pubblico addossandone una buona parte  agli altri Paesi europei che dovrebbero essere disposti a sacrificarsi per la Grecia che ha fatto la sprecona per anni ed è entrata in Europa truffando e mentendo sullo stato dei suoi conti.
Difficile che l’Europa possa essere d’accordo…!
È  poi un mistero dove egli possa prendere i moltissimi soldi necessari per mantenere le promesse fatte ai greci dato che in buona sostanza diminuisce le entrate ed aumenta le uscite.
Egli si propone di lottare contro la forte evasione fiscale, ma abbiamo tutti visto come talñe lotta porti raramente dei risultati soddisfacenti..!
Con la demagogia ha conquistati i consensi elettorali, ma ora la realtà da affrontare resta lì a  sfidare la superficialità e la menzogna..
Vedremo cosa saprà fare per la Grecia e contro l’Europa senza sbattere il muso contro un muro..!

Nessun commento:

Posta un commento